Review on Il Fatto Quotidiano
“Il suo Rossini è brillantissimo…lo Chopin di Marangoni è da manuale…interpretazione memorabile”
Una bellissima recensione su Il Fatto Quotidiano di Giuseppina La Face sul mio recital per Fondazione Musica Insieme a Bologna!
“Marangoni, che ha scoperto alcuni Péchés fin qui ignorati, ha registrato l’integrale dei brani in 13 cd. Il suo Rossini è brillantissimo, ironico quanto occorre, perfetto nello spettro sonoro, con momenti di abbandono, subito ricondotti entro l’alveo di quella ritrosia contenuta – una forma di ‘etichetta’ sorniona – che ne connota la cornice e la sostanza: si pensi al mirabile Prélude inoffensif, tutto giocato sul rapporto fra garbo e virtuosismo, e suggellato, nel finale, prima da accordi sussurrati sottovoce, e infine da uno conclusivo smaccato e pacchiano.
Lo Chopin di Marangoni è da manuale. La Ballata in Sol minore op. 23, lo Scherzo in Si bemolle minore op. 31, l’Andante spianato e Grande Polacca brillante op. 22 sono esempi magistrali di nitidezza e cantabilità ponderata. L’impressionante virtuosismo richiesto dal compositore polacco è sempre tenuto sotto controllo, affrontato con assoluta sicurezza, al servizio della forma, mai semplice sfoggio di bravura. È uno Chopin chiaro, secco, cerebrale, ‘pensato’: il fervore del sentimento non ne risulta affatto sminuito, semmai esaltato. Interpretazione memorabile.”